Torna Su
Condividi

D’Ambruoso vi guida alla scelta del piano cottura

Personalizzare il proprio piano di lavoro in cucina significa seguire un gusto autentico, scegliendo materiali e prodotti sicuri, durevoli e coerenti con l’arredamento dell’intero ambiente.
Il piano cottura è sicuramente uno degli elettrodomestici più utilizzati ed è opportuno sceglierlo in base allo spazio a disposizione.

Il classico piano a gas è caratterizzato da quattro tipi di bruciatori e può essere in acciaio inox o smaltato, cristallo temperato, con griglie in ghisa o acciaio. Bisogna sempre assicurarsi che i piani siano dotati di valvole di sicurezza, che bloccano la fuoriuscita di gas in caso di spegnimento accidentale della fiamma.

Oltre a quella tradizionale, è molto diffusa la tecnologia a induzione: i piani sono alimentati elettricamente e realizzati anche in vetroceramica.
Tra i vantaggi, i piani cottura più innovativi permettono di limitare l’assorbimento elettrico, non disperdono calore e riducono i tempi di cottura, riconoscendo automaticamente posizione, dimensioni, forma della pentola e concentrando il calore solo in quella zona. Inoltre, hanno un design lineare e moderno che si adatta a ogni esigenza.